• About me
  • Why this site?
  • Negotiation and Power
  • A Book Review

«name one thing in this world that is not negotiable»

Negoziazione e potere in Medio Oriente

  • Riparte l’inchiesta sull’esplosione del porto di Beirut

    Riparte l’inchiesta sull’esplosione del porto di Beirut

    18 Gennaio 2025

    (di Lorenzo Trombetta) (ANSA) – ROMA, 17 GEN – Dopo un lungo periodo di immobilismo, l’inchiesta sull’esplosione del porto di Beirut, avvenuta il 4 agosto 2020 e che aveva ucciso circa 250 persone, si appresta a tornare in carreggiata. A dare slancio a questa ripresa è il nuovo scenario istituzionale, caratterizzato dall’elezione di Joseph Aoun…

  • Unità territoriale sotto occupazione

    Unità territoriale sotto occupazione

    16 Gennaio 2025

    (di Lorenzo Trombetta) (ANSA) – ROMA, 16 GEN – L’urgenza di ripristinare “l’unità e la sovranità” territoriali della Siria post-Assad è evocata assieme alla necessità di riacquistare una reale “indipendenza politica”, durante gli incontri tra le nuove autorità di Damasco e i numerosi interlocutori turchi e occidentali. Questo mentre Turchia, gli Stati Uniti e Israele…

  • Nawaf Salam, un forte segnale di cambiamento

    Nawaf Salam, un forte segnale di cambiamento

    13 Gennaio 2025

    (di Lorenzo Trombetta) – (ANSA) ROMA, 13 gennaio – Il nuovo presidente della repubblica libanese Joseph Aoun ha scelto un nuovo capo di governo, affidando l’incarico a Nawaf Salam, giurista di fama e intellettuale riformatore di spicco, attuale presidente della Corte internazionale di giustizia e, soprattutto, esponente di una classe politica vicina ai paesi occidentali…

  • Moscow Pushes to Reconcile Erdogan and Assad

    Russia, Syria, Turkey

    by Lorenzo Trombetta (ANSA) – SEP 4 2024 – United by the fear of being sidelined in the shifting sands of Middle Eastern realpolitik, the Kurdish-Syrian leaders in the northeast and their fierce rivals from the Islamist opposition in the northwest are hoping to delay, for as long as possible, the dreaded normalisation of relations…

    Settembre 5, 2024
  • Mosca spinge per avvicinare Erdogan e Assad

    Russia, Syria, Turkey

    (di Lorenzo Trombetta) (ANSA) – ROMA, 04 SET – Uniti dal timore di esser sacrificati sull’altare della realpolitik mediorientale i leader curdo-siriani del nord-est e i loro acerrimi rivali delle opposizioni islamiste del nord-ovest sperano che sia rimandata il più possibile la tanto paventata normalizzazione dei rapporti tra il governo turco di Tayyip Recep Erdogan…

    Settembre 5, 2024
  • Riyadh and the illusionary Palestinian State

    Israele, Palestina
    Riyadh and the illusionary Palestinian State

    After a few months of hiatus, the Saudis have re-entered the arena of regional politics, employing the rhetoric of the “path towards the State of Palestine” as a diversion to further their own interests. This envisioned potential State of Palestine lacks essential prerequisites, including territory, independence, and effective leadership. My news analysis for ANSA News…

    Gennaio 23, 2024
  • Il fallimento del Libano non è la fine delle élite al potere

    Corruzione, Libano
    Il fallimento del Libano non è la fine delle élite al potere

    Manca un mese alle attesissime elezioni legislative libanesi del 15 maggio. Un test politico non solo per la classe politica al potere ma per gli equilibri della regione. La campagna elettorale e le consultazioni si svolgono sotto il peso della peggiore crisi economica e finanziaria degli ultimi decenni, con ripercussioni che vanno ben oltre la…

    Aprile 6, 2022
  • Terrorismo e il cane di Pavlov

    Iraq, Isis, Lotta a terrorismo
    Terrorismo e il cane di Pavlov

    Nuove operazioni “anti-Isis” sono condotte mentre si scrive in tutto l’Iraq occidentale dall’esercito federale iracheno. Si parla di “covi distrutti” e del successo delle forze di Baghdad di contenere il fenomeno “terroristico”, in vista dell’avvio del mese islamico di Ramadan, che si svolgerà dai primi di aprile ai primi di maggio. Secondo le fonti governative…

    Marzo 29, 2022
  • Violenza fa eco a sofferenza

    Israele, Lotta a terrorismo, Palestina
    Violenza fa eco a sofferenza

    La rabbia con cui lo scorso 22 marzo il 34enne Muhammad Ghaleb Abu al-Qay’an (محمد غالب أبو القيعان) ha inflitto diverse pugnalate sul corpo della 43enne Laura Yitzhak in una stazione di servizio di Be’er Sheva, nel sud di Israele, non può passare inosservata. E va contestualizzata. Ci ha provato, ma solo in parte, il…

    Marzo 27, 2022
  • Lo stipendio in fabbrica

    Intermediari, Russia, Siria
    Lo stipendio in fabbrica

    “Lo stipendio lo ritirano le vostre mogli alla fabbrica del ferro”. Così l’interprete siriano ha spiegato agli aspiranti mercenari siriani, pronti a firmare un contratto di tre pagine in russo per andare “quanto prima” a combattere in Donbass, sul fronte ucraino a fianco delle forze di Mosca. “La fabbrica del ferro” è uno dei complessi…

    Marzo 23, 2022
  • La steppa sfugge al controllo

    Lotta a terrorismo, Russia, Siria
    La steppa sfugge al controllo

    Sono all’ordine del giorno notizie di raid aerei russi nella Siria centrale contro presunte postazioni di combattenti affiliati allo ‘Stato islamico’. Ma la mera dinamica militare in corso nel triangolo di territorio stepposo (Badiya) compreso tra le città di Hama, Raqqa e Dayr az-Zawr indica lo svolgersi nel tempo lungo di altre dinamiche socio-politiche. Queste…

    Marzo 22, 2022
  • Lotta alla corruzione prima delle elezioni

    Corruzione, Libano
    Lotta alla corruzione prima delle elezioni

    Riad Salame, da 30 anni inamovibile governatore della Banca centrale libanese, è sempre più al centro di una lotta intestina tra le élite politiche libanesi, al potere anch’esse dalla fine formale del conflitto intestino (1975-90). Questa lotta si sta inasprendo ora che nel paese si avvicinano le attese lezioni legislative del 15 maggio prossimo. Da…

    Marzo 21, 2022
  • Il potere oltre la lotta per la liberazione

    Gaza, Hamas, Intermediari, Israele, Palestina
    Il potere oltre la lotta per la liberazione

    A proposito di negoziazione e potere, nel maggio del 2021 scrivevo per LiMes, la rivista italiana di geopolitica, quest’analisi sulla dinamica di potere all’interno della Striscia di Gaza, dominata Hamas. E sostenevo che Hamas ha da tempo abbandonato la sua vocazione massimalista e di lotta, trasformandosi col tempo in un gruppo di potere radicato a…

    Marzo 12, 2022
←Pagina precedente
1 2 3
Pagina successiva→
A spazzo per viale Nasser (Giuseppe Alizzi, 2010). La copertina del volume: Negoziazione e potere in Medio Oriente. Mondadori Education, 2022.

Home page

«name one thing in this world that is not negotiable»